SCUOLA PRIMARIA DI PERTOSA

La Scuola Primaria di Pertosa è situata in via Europa n°2.
È organizzata su 27 h settimanali con orario 8:30-13:00 DAL LUNEDÌ AL SABATO.

DOCENTI:

CAPODIFERRO TERESA
FICO ROSARIA
IELPO ANGELA
NAPPO MICHELA
SOSTEGNO: CUPO ANNUNZIATA
RELIGIONE: FERRO MARIA

Il numero complessivo degli alunni nel corrente anno scolastico è di 20.
Sono presenti tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª organizzate in pluriclassi.
L’organizzazione oraria delle insegnanti è finalizzata ad assicurare la prevalenza di un insegnante nel 1° ciclo e un’organizzazione modulare nel 2° ciclo.
Si lavora a classi aperte dando spazio anche ad attività laboratoriali per assicurare l’apprendimento di tutte le discipline.
La Scuola, in linea con il PTOF, attraverso la personalizzazione dei piani di studio, tende allo sviluppo delle potenzialitá di tutti gli allievi, prevede anche percorsi alternativi cuciti sulle potenzialità ma anche sulle reali capacità degli alunni diversamente abili.
La Scuola è aperta a tutte le iniziative e manifestazioni culturali proposte dall’Amministrazione comunale, volte anche alla tutela e valorizzazione del territorio.
Ogni anno si partecipa a uno spettacolo al teatro delle Arti di Salerno e un’uscita didattica con itinerario diversificato.

PRESENTAZIONE DEL PLESSO SCOLASTICO

POLLA CAPOLUOGO - SCUOLA PRIMARIA A.S. 2019/2020

Il plesso scolastico di Polla Capoluogo è ubicato al centro del paese, in Via Antonio Isoldi

con due ingressi: uno in Via Antonio Isoldi ed uno sulla piazza  Mons.Antonio Forte.

L’edificio si sviluppa su due piani: piano terra – Scuola Materna, primo piano – Scuola Primaria.

Il plesso è dotato di :

_ 1 ampia sala riunioni con biblioteca,

_ 1 aula adibita ad attività motorie e psicomotorie,

_1 aula multimediale con 15 postazioni,

_2 gruppi servizi,

_6 aule spaziose.

La Scuola Primaria accoglie 101 alunni ripartiti in 6 cassi: 1^ 2^ 3^A 3^B 4^ 5^ .

_ La classe 1^ formata da 21 alunni, ha iniziato quest’anno il tempo pieno con 40 ore settimanali e servizio mensa.

Ins.della classe: Leopardi Francesca, Conte Salvatore, Cancro M. Carmela, Caggiano A .Raffaello, Cancro Rosalia.

_ La classe 2^ è formata da 16 alunni con 27 ore settimanali.

Ins. della classe: Di Muccio Vincenza, Sabini Maria.

_ La classe 3^A è formata da 16 alunni con 27 ore settimanali.

Ins.della classe: Cancro M. Carmela, Medici Maria, D’Amato M. Carmela,Conte Salvatore, Cupo Annunziata.

_ La classe 3^B è formata da 14 alunni con 27 ore settimanali.

Ins.della classe: Cancro M. Carmela, Medici Maria, D’Amato M. Carmela, Conte Salvatore.

_La classe 4^ è formata da 13 alunni con 27 ore settimanali.

Ins.della classe: Leopardi Francesca, di Muccio Vicenza, Sabini Maria, Cancro Monica.

_La classe 5^ è formata da 21 alunni con 27 ore settimanali.

Ins.della classe: Medici Maria, D’Amato M. Carmela, Caggiano A. Raffaello, Cancro Monica, Amato M. Cristina.

_ Ins .Manzione Carmelina : Religione Cattolica in tutte le classi.

_ Ins. Nappo Michela : Lingua Inglese in tutte le classi.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La scuola primaria è caratterizzata da individualizzazione degli interventi e realizzazione di progetti;

le attività di laboratorio si realizzano in una dimensione progettuale ed operativa all’interno del tempo scuola,

creando motivazione e condizioni stimolanti.

La scuola aderisce ad iniziative promosse da:

Enti Locali …progetti:  ” GENTILEZZA”, “ TANAGRO”, “LIBRIAMOCI” .

PON …progetti: Scienze e Inglese.

Cilento Adventur School .. progetto continuità.

Visite guidare e viaggi di istruzione.

SCUOLA PRIMARIA PLESSO  “S. PIETRO” DI POLLA A.S. 2019-2020

Il plesso della scuola Primaria di Polla “S. Pietro” è ubicato nella periferia del paese, in Via Garibaldi. Al pianoterra dell’edificio si trovano: 5 aule destinate alle classi, un’aula laboratoriale (per attività psicomotoria), due multimediali (una per gli insegnanti e una per gli alunni), la mensa e i servizi. Il tutto si affaccia su un ampio atrio.

Le classi sono così composte:

• la classe prima è formata da 21 alunni che hanno iniziato il percorso con 40 ore settimanali. Tale percorso nei prossimi anni andrà a regime progressivamente per tutte le classi. Le insegnanti che operano sono Padovano Angela Maria, Brancato Gerardina, Sabini Maria e Manzione Carmelina. Questa classe segue il seguente orario settimanale: Lun.Mart. Giov. Ven.: ore 8.30/16.30 mentre Merc. e Sab. ore 8.30/12.30;
  • la classe seconda, composta da 17 alunni, è organizzata con 27 ore settimanali. Le insegnanti sono: Lopardi Vincenzina, Medici Daniela, Sabini Maria e Manzione Carmelina;
  • la classe terza, composta da 22 alunni, è organizzata con 27 ore settimanali. Le insegnanti sono: Castelli Maria, Amodio Teresa, Sabini Maria, Amato Maria Cristina e Manzione Carmelina;
  • la classe quarta, composta da 22 alunni, è organizzata con 27 ore settimanali. Le insegnanti sono: Castelli Maria, Brancato Gerardina, Amodio Teresa e Manzione Carmelina;
  • la classe quinta, composta da 22 alunni, è organizzata con 27 ore settimanali. Le insegnanti sono: Medici Daniela, Lopardi Vincenzina, Amodio Teresa e Manzione Carmelina

Le classi II –III –IV – V seguono invece il seguente orario settimanale: Lun.Mart. Merc. ore 8.30/13.30 mentre Giov. Ven. Sab. ore 8.30/12.30.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA DEL PLESSO

La scuola aderisce a iniziative promosse da:

• Enti locali Progetti “Gentilezza”, “Tanagro” e “Libriamoci”.
  • Fondo d’Istituto Progetto teatro “Su il sipario”;

Fondo d’Istituto                     Progetto inglese: “Alltogether”.

• Fondo d’Istituto Avvio all’educ.musicale nella classe V con docente di violino Maria Anna Siani.
  • O.N.I. Sport di classe (solo classi IV – V)
  • PON Progetti a.s. 2018/19: Scienze e Inglese.

Progetti a.sd. 2019/20: inglese, Matematica e Scienze.

• AsLico Progetto lirica “Opera domani”.
  • Cilento Adventure school Progetto continuità.