ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE

VIA DEI CAMPI S.NC – 84035POLLA (SA)

Tel. 0975/376006/05

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.icpolla.gov.it

STESURA E PRESENTAZIONE PLESSO SCOLASTICO  CORREDATA DI DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’OFFERTA FORMATIVA.

SCUOLA DELL’INFANZA

La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo di Polla è formata da n. 3 plessi, di cui n. 2 ubicati nel Comune di Polla ed 1 nel vicino Comune di Pertosa.

I plessi di Polla sono ubicati nel centro urbano cittadino, uno in Via A. Isoldi e l’altro nella vicina Via Campi, in nuovissime strutture scolastiche, denominati rispettivamente “Capoluogo” e “Cappuccini” in ambienti e spazi moderni, sicuri ed adeguati sia dal punto di vista normativo che funzionali alle attività didattiche.

La Scuola dell’Infanzia è il luogo di tutti i bambini dai tre ai  cinque anni. Un luogo non solo di maturazione fisica, sviluppo cognitivo e socializzazione ma anche di scoperta libera e guidata atraverso il gioco.

L’attività ludica è il linguaggio privilegiato dal bambino. In esso sono presenti:

la strategia, il seguire delle regole, lo scopo, la socializzazione, il mettersi al confronto con altri.

E’ la prima microsocietà che pone da subito femminucce e maschietti in una condizione paritaria di sviluppo e di conquista: il primo e fondamentale segmento educativo che si configura con il “passaggio” dall’ambiente familiare alla scuola-società.

Infanzia Capoluogo

Le 3 sezioni denominate “Capoluogo” sono sistemate nel piano terra dell’immobile di Via A. Isoldi ed ospitano circa 70 bambini divisi in 2 sezioni omogenee per fasce di età ed 1 in sezione eterogenea.

Le Insegnanti che vi operano sono rispettivamente:

• Sezione A le Insegnanti Cinzia Maria Crusco e Rosalina Vannella - specializzata (H) Maria Grazia Morena; totale alunni 23.
  • Sezione B le Insegnanti Pasqualina Pucciarelli e Maria Angela Iannicelli - specializzata (H) Pasqualina Bruno, totale alunni 24.
  • Sezione C le Insegnanti Giuseppina Leopardi e Rosa Romano.
  • Attività curriculari:

TEMPI

ATTIVITA’

SPAZI

VALENZA EDUCATIVA

8,15-9,30

INGRESSO-ACCOGLIENZA

RELAZIONALE

9,30-10,30

COLAZIONE-PREGHIERA-APPELLO-

CALENDARIO-CANTI-FILASTROCCHE-POESIE-DRAMMATIZZAZIONE-NARRAZIONE DI FIABE-CONVERSAZIONE GUIDATA

COMUNICATIVO-RELAZIONALE-LOGICO-SIMBOLICO

15,00-15,30

USCITA

AUTONOMIA

Per l’anno scolastico 2019/2020 l’ampliamento dell’offerta formativa della scuola dell’Infanzia prevede i seguenti  progetti extracurriculari:

POLLA CAPOLUOGO

·        Progetto “Suoni e colori del folcklore” Sez. A e B  destinatari alunni 5 anni.

Durante l’anno sono previste diverse uscite didattiche sul territorio:

·        Fattoria didattica “Erbanito” ( solo alunni anni 5)

·        Visita al museo delle Antiche  Vestiture ( solo alunni anni 5)

·        Visita guidata alla libreria “Ex Libris Cafè”

·        Recita di Natale.

Infanzia Cappuccini

Le 2 sezioni denominate “Cappuccini” sono sistemate nel piano terra dell’edificio di Via Campi ed ospitano circa 45 bambini divisi in 2 sezioni.

• Sezione A le Insegnanti Luigia Calvino e Rosa Accarino; totale alunni 22.
  • Sezione B le Insegnanti Filomena Gonnelli ed Annamaria Pistone, totale alunni 23.

Tutte le Sezioni della Scuola dell’Infanzia di Polla dispongono di una Insegnante di Religione Cattolica Sig.ra Francesca Paola Santangelo.

Nel corrente anno i plessi osservano il seguente orario scolastico:

• Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8,15 alle ore 15,30 con servizio di refezione scolastica in loco.
  • Il Sabato dalle ore 8,15 alle ore 12,00

Si precisa che a partire dal prossimo anno (2020/2021) si proporrà ai genitori la possibilità di un orario articolato su 5 giorni dal lunedi al venerdi.

• Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8,15 alle ore 16,00
  • Il Sabato CHIUSO.

POLLA CAPPUCCINI ( sede Scuola secondaria di I° Grado)

·        Progetto extracurriculare “ Una fiaba per crescere: Cappuccetto Rosso” Sez. A per gli alunni di anni 4.

·        Recita di Natale.

I moduli dei PON per A.S 2017/2018 sono stati:

1)    Laboratorio di Lengia Inglese

2)    Laboratorio Musicale

3)    Laboratorio Artistico (Grafico – Pittorico)

In questo anno scolastico 2019/2020 sono previsti anche i PON.

I moduli dei PON sono  3:

1)    Laboratorio Multimediale

2)    Laboratorio di Preelecttura e Prescrittura

3)    Laboratorio Sportivo.

Nel corso dell’anno scolastico per gli alunni di anni 5 di tutti i plessi si svolgerà il  progetto curriculare in continuità con la Scuola Primaria la tematica: “Cittadinanza e Costituzione”.

Infanzia Pertosa

L’unica sezione del plesso di Pertosa in pieno centro cittadino è composta da circa 17 bambini di varie fasce di età.

• Sezione A le Insegnanti sono Marianna Villani e Franca Di Spagna – Insegnante di Religione Cattolica Francesca Paola Santangelo.

L’orario scolastico osservato nel Comune di Pertosa è il seguente:

• Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
  • Il Sabato CHIUSO.

La Scuola dell’infanzia partecipa anche alle manifestazioni proposte dalle Amministrazioni  Comunali di Polla e Pertosa (Visita pastorale del Vescovo puliamo il mondo- 4 Novembre- Festa degli alberi,  Natale), Ex Libris Cafè.