Il presente decreto, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 determina, in relazione ai percorsi di istruzione professionale: 

a) i risultati di apprendimento dell’area di istruzione generale declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze, nell’ambito degli assi culturali che caratterizzano i percorsi di istruzione professionale nel biennio e nel triennio, come definiti nell’Allegato 1, parte integrante del presente decreto;

b) i profili di uscita degli undici indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale e i relativi risultati di apprendimento, declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze, come definiti nell’Allegato 2, parte integrante del presente decreto. Per ciascun profilo di indirizzo, nell’Allegato 2, sono contenuti il riferimento alle attività economiche referenziate ai codici ATECO, adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati sino a livello di sezione e di correlate divisioni, nonché la correlazione ai settori economicoprofessionali di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015;

c) l’articolazione dei quadri orari degli indirizzi di cui all’Allegato B) del decreto legislativo n. 61 del 2017, come definiti nell’Allegato 3, parte integrante del presente decreto; d) la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dell’istruzione professionale con le qualifiche e i diplomi professionali conseguiti nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), come definita nell’Allegato 4, parte integrante del presente decreto, anche al fine di facilitare il sistema dei passaggi tra i sistemi formativi, di cui all’articolo 8 del decreto legislativo n. 61 del 2017. 

2. Il passaggio al nuovo ordinamento è supportato, ai sensi dell’articolo 11, comma 3, del decreto legislativo n. 61 del 2017, dalle indicazioni e dagli orientamenti a sostegno dell’autonomia delle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di istruzione professionale, di cui agli articoli 4, 5,6 e 7.

Decreto legislativo 61/2017  Regolamento Interministeriale del 24 Maggio 2018 e allegati

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Paola Sabbatino

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, co. 2, D.L.vo39/1993)