Le scuole

L’Istituto Omnicomprensivo di Polla è espressione di autonomia funzionale e provvede alla definizione ed alla realizzazione dell’offerta formativa.

Interagisce con gli Enti locali, promuove il raccordo e la sintesi tra le esigenze e le potenzialità individuali e gli obiettivi nazionali del sistema d’istruzione.

Garantisce libertà d’insegnamento e di pluralismo culturale attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione, formazione ed istruzione miranti allo sviluppo della persona, adeguandoli ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire a tutti gli alunni il successo formativo, coerentemente con gli obiettivi generali del sistema d’istruzione.

E’ importante, a questo punto, fare una descrizione della realtà scolastica fisico-sociale.

Dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla fanno parte : la Scuola dell’Infanzia Statale di Polla Cappuccini, Polla S. Pietro e Pertosa, la Scuola Primaria Statale di Polla Capoluogo, Polla S. Pietro e Pertosa, la Scuola Secondaria di Primo Grado di Polla e l'Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari di Polla.

I Plessi dell’Istituto sono ubicati sia al centro che alla periferia di Polla, ad eccezione di quelli situati a Pertosa (che dista circa 4 Km).